Il tree climbing è una pratica di arboricoltura che consente di accedere alla chioma degli alberi, muovendosi in sicurezza con l’ausilio di corde ed imbraghi, per effettuare potature, consolidamenti o abbattimenti. Questa tecnica diventa particolarmente vantaggiosa quando la cura dell’albero richiede un accesso preferibile dall’interno della chioma o quando la morfologia del luogo impedisca altre tipologie di accesso.

Il tree climbing è una tecnica di lavoro ecocompatibile poichè permette una corretta realizzazione del lavoro riducendo al minimo l’utilizzo di macchine e carburanti ed attuando un concreto rispetto per gli alberi e per il contesto nel quale sono inseriti. Inoltre questa disciplina si basa su un diverso approccio alla pianta, permettendo di muoversi all’interno della chioma, seguendo le linee naturali di crescita dell’albero, permettendo così di operare una potatura essenziale che eviti di danneggiare l’albero come può succedere con l’impiego di tecniche di lavoro non corrette.

Siamo convinti comunque che questa disciplina non si contrapponga all’impiego di piattaforme elevabili. Sta infatti alla sensibilità dell’operatore scegliere di volta in volta il mezzo giusto per operare in sicurezza e nell’interesse della pianta. Per questo motivo abbiamo squadre di lavoro formate ed addestrate in entrambe le tecniche.